Valle di Fraele
benvenuti dove siamo l'ambiente cosa fare il ristoro link

Tra storie antiche, boschi di mughi ed acqua

le torri di Fraele

 

La natura, la storia e la cultura della Valle di Fraele, alle porte della quale si trova il Ristoro Monte Scale, sono gli elementi caratterizzanti di questo ambiente.

 

 

cancanoTanto verde, soprattutto dato dai boschi di pini mughi e, nelle zone più alte della valle, da larici.

 

Tanta acqua: i laghi artificiali di Cancano, il primo che s'incontra, e di San Giacomo, il secondo, dominano il paesaggio.

 

i lagi di cancanoL'AEM, l'Azienda Energetica Milanese, ha costruito le due dighe nella prima metà del secolo scorso ed oggi ne ricava l'energia per illuminare Milano.

Qui l'acqua dei laghi 'illumina' la valle, dando ai luoghi un aspetto unico ed inusuale. I riflessi delle acque dei laghi in certi momenti del giorno o in certe situazioni di luce sono a dir poco incantevoli e quasi magici.

 

Tanta storia, quella che ha visto passare la Valle di Fraele.

Gli eserciti medievali francesi e spagnoli, hanno combattuto aspre battaglie, ricordate dagli storici, lasciando sul terreno centinaia e forse migliaia di morti.

Vi era una fiorente industria del ferro, che veniva estratto dalle vicine miniere in Val Bruna ed ai Piani di Pedenolo, trasportato in Valle di Fraele ove subiva una prima lavorazione per poi essere trasferito a Premadio in Valdidentro, vicino a Bormio, ove il processo si concludeva nei grossi forni fusori che lì si trovavano.la chiesetta di Sant Erasmo

 

E non dimentichiamo le storie di emigranti, di contrabbandieri, di bracconieri. Storie di gente comune, che ha fatto la storia della Valle di Fraele, sino ad arrivare alla storia recente della costruzione delle grandi dighe.

Il Ristoro Monte Scale è molto legato a quest'ultima, in quanto è frutto della ristrutturazione di una delle baracche costruite a quei tempi per ospitare gli operai addetti alla realizzazione di queste grandi opere.

Ora la valle giace interamente nel Parco Nazionale dello Stelvio e, insieme ad altre zone non meno importanti naturalisticamente, ne è vanto.

 

La località di San Giacomo di Fraele prima della costruzione delle dighe. Casa cantoniera, monacheria e chiesa di San Giacomo.

 


vivere la vacanza, vivere la natura